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MARKETING

TrenDevice

CLIENTE

TrenDevice

ROLE

Data Analysis, Performance Marketing

ANNO

2025

TAGS

Tech

Introduzione
TrenDevice, fondata nel 2013, è un'azienda italiana leader nel settore dell'economia circolare dei prodotti hi-tech. Specializzata nel ricondizionamento di dispositivi come iPhone, Mac, iPad e altri, ha servito oltre 200.000 clienti. Commercializza i suoi smartphone ricondizionati attraverso il sito e-commerce trendevice.com e una rete in espansione di negozi fisici in diverse città italiane, tra cui Milano, Roma, Torino, Bergamo, Brescia, Bologna e Avellino. Il cuore operativo dell'azienda si trova a Manocalzati, in provincia di Avellino, dove i tecnici specializzati si occupano del processo di ricondizionamento dei dispositivi, garantendo qualità, affidabilità e sostenibilità ambientale.


Esigenza
TrenDevice, si è trovata di fronte alla necessità di migliorare il proprio processo di acquisizione e fidelizzazione dei clienti, sfruttando al meglio il potenziale dei dati disponibili e delle automazioni digitali. Da un lato, il cliente voleva recuperare gli utenti che avevano iniziato la procedura di vendita del proprio device, per ricordare loro l’opportunità di poter vendere a condizioni vantaggiose, dall’altro intendeva sfruttare meglio il vasto patrimonio di dati storici a propria disposizione al fine di individuare pattern comportamentali, opportunità nascoste e segmenti di pubblico potenzialmente interessanti.

Servizi Offerti
Per rispondere a queste esigenze, sono stati forniti i seguenti servizi:

Strategia Applicata
Per rispondere in modo efficace alle esigenze di TrenDevice, sono state messe in atto diverse azioni strategiche, sintetizzabili nei seguenti punti:

Migrazione del tool di email marketing da MailUp a Brevo. La scelta di migrare la piattaforma di email marketing è stata dettata dalla necessità di migliorare la gestione delle comunicazioni automatizzate. Brevo ha permesso di implementare flussi più avanzati e segmentazioni più precise, garantendo un miglior tasso di consegna delle email e una gestione più efficace della base utenti di circa 500.000 contatti.

Creazione di flussi automatici personalizzati per i diversi dispositivi. Ogni utente ha esigenze diverse a seconda del dispositivo che vuole vendere, motivo per cui è stato fondamentale creare flussi di comunicazione su misura per aumentare il tasso di interazione e le probabilità che l’utente completasse il processo di vendita.

Segmentazione dinamica delle liste di utenti. La segmentazione dinamica si è resa necessaria per garantire che ogni utente ricevesse messaggi specifici e pertinenti al proprio caso.

Analisi delle performance e implementazione di Script. Per supportare TrenDevice nell’identificazione di nuove opportunità di business, è stato fondamentale condurre un’analisi approfondita dei dati storici provenienti dalle principali piattaforme di advertising (Google e Meta) e di tracciamento (GA4). A tal fine sono stati implementati script per effettuare analisi incrociate di dati provenienti da fonti differenti. Questi script hanno permesso di identificare pattern ricorrenti nei comportamenti degli utenti, evidenziando trend chiave come i periodi dell’anno con maggiore domanda, i dispositivi più richiesti e i prodotti con le migliori performance di vendita. Inoltre, l’analisi ha consentito di individuare eventuali inefficienze nelle campagne pubblicitarie, permettendo così di affinare le strategie e massimizzare il ritorno sugli investimenti.

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8 Settembre, 2023

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